Chi sono

Dott.ssa Enrica Pinchi

Biologa nutrizionista

LA MIA FORMAZIONE

Sono nata a Terni nel 1988, diplomata al Liceo Classico G. C. Tacito di Terni e laureata in Biologia ed Evoluzione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma con il massimo dei voti.

Negli anni successivi alla Laurea Magistrale, ho conseguito l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo ed il titolo di Dottore di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica, presso l’Università Sapienza di Roma.

Ho approfondito i miei studi come assegnista di ricerca presso laboratori universitari per consolidare la conoscenza dei meccanismi molecolari alla base della fisiologia della cellula, in particolare sull’interazione tra le macromolecole, ovvero proteine ed acidi nucleici.

Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, alla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) e all’ABNI (Albo Biologi Nutrizionisti Italiani). Ho conseguito un master di primo livello in Dietologia e Nutrizione presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma e uno di secondo livello in Dietologia e Nutrizione Applicata presso l’Università Uni-Pegaso.

Sono inserita nel registro degli specialisti qualificati KETO APPROVED, come biologa esperta nell’applicazione di protocolli dietetici chetogenici.

Mi aggiorno frequentemente con numerosi corsi e convegni per ampliare e migliorare le mie conoscenze nell’ambito nutrizionale, al fine di svolgere la mia professione in modo qualificato.

Formazione continua, workshop, conferenze, convegni e interviste

Formazione e momenti di incontro

Alta formazione dall’analisi della composizione corporea all’allenamento efficace | Novembre 2023

Si è tenuto a Roma, l'11 novembre, il corso di alta formazione "Dall'analisi della composizione ...

Congresso Regionale FIMP Umbria | Ottobre 2023

Si è tenuto ad Assisi l'appuntamento del Congresso Regionale FIMP Umbria, presso l'hotel BV Grand ...

Medicina Regione Lazio | Intervista

Grazie a Medicina Regione Lazio per avermi dato modo di parlare di nutrizione e benessere ...

Body Composition Conference | Maggio 2023

Si è tenuto a Roma al The Hive Rome la Body Compotition Conference 2023, un ...
Loading...

Il BEN-essere a 3 6 1 °

Ma può esistere il beN-Essere a 361°?

Ogni giorno mi applico per far sì che questo avvenga, con un’attenzione riservata al paziente, alla sua storia e agli obiettivi da raggiungere insieme.

Il focus principale della mia attività è l’alimentazione per la fertilità. Per fertile intendo l’equilibrio ed il mantenimento di uno stato fisico e psichico con uno sguardo alla medicina complementare (tecniche di rilassamento come meditazione, mindfulness e pratiche olistiche). 

Nello specifico mi occupo:

  • fisiologica ricerca della gravidanza
  • disordini endocrini femminili (pcos, endometriosi, dismenorrea, amenorrea) e maschili (alterazioni del liquido seminale)
  • preparazione ad un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA)
  • alimentazione in menopausa
  • alimentazione in gravidanza e puerperio
  • terapia nutrizionale pediatrica

Mi avvalgo della collaborazione di medici professionisti del settore.

La mia grande passione per la nutrizione è sempre accompagnata dall’attività sportiva. Ho iniziato danza classica dall’età di 3 anni e poi approfondito diverse discipline dall’aerobica, al trampolino elastico, al rowing, al crossfit e TRX ottenendo in quest’ultimo la certificazione di trainer. Yoga e pilates accompagnano le mie giornate più intense dove rilasso il corpo, calmo la mente e gestisco lo stress.

Conduco una vita professionale e privata alla ricerca del BEN – ESSERE A 361 °.

Quello che predico, pratico!

Cosa dicono di me

Il mio approccio

Ritengo che la salute sia il risultato di uno stile di vita che comprenda nutrizione, attività fisica, integrazione alimentare, buone relazioni con gli altri e soprattutto con se stessi.

Torna su